Perché scegliere i libri cartacei rispetto a quelli digitali

La lettura è sicuramente un’attività che aiuta le persone, a prescindere da quale età abbiano. Leggere un buon libro, infatti, è importante sia per gli adulti che per i bambini. Oggi con lo sviluppo tecnologico si sta perdendo un po’ il gusto di leggere i libri cartacei e in alcuni casi, si prediligono quelli digitali.

In realtà, il libro cartaceo offre al lettore molti più vantaggi e conserva ancora un fascino davvero unico. Vediamo nel dettaglio, quali possono essere i vantaggi di una lettura su carta.

Leggere su carta: perché è più vantaggioso?

Il libro cartaceo, come abbiamo detto, conserva ancora oggi un fascino unico e particolare. Ci sono tantissime persone che nonostante vivano in un’epoca tecnologica, apprezzino ancora la lettura su carta rispetto a quella digitale. In alcuni casi, si opta anche per soluzioni originali per sé o da regalare ad amici e parenti, come ad esempio i libri e le pubblicazioni personalizzate. Per maggiori informazioni a riguardo, possiamo visitare il sito internet https://www.bitprint.it/rilegatura-libri-personalizzati/.

Leggere i libri cartacei ci aiuta a mantenere la concentrazione. A differenza della lettura digitale in cui è più facile distrarsi guardando i dispositivi tecnologici, quando si legge su carta si resta maggiormente concentrati sui contenuti delle pagine.

Quando si utilizza un dispositivo tecnologico per la lettura, infatti, è facile che arrivino in tempo reale messaggi o notifiche, che ci fanno distrarre immediatamente da ciò che stiamo leggendo. Con un libro cartaceo tra le mani, invece, restiamo rapiti dal contenuto delle pagine e ci immergiamo totalmente nella lettura, estraniandoci completamente dalla realtà che ci circonda.

Con la lettura su carta, inoltre, esistono sensazioni che influiscono in modo positivo sulla nostra mente. Ad esempio, mentre si legge, non si perde il contatto con le pagine del libro, si avverte la consistenza del foglio e il suo odore. Si tratta di percezioni che il nostro cervello coglie mentre leggiamo e che migliorano complessivamente l’attività di lettura.

Senza considerare poi, che lo schermo dei dispositivi tecnologici su cui leggiamo dopo qualche ora comincia a dare fastidio alla vista. È più facile stancarsi mentre si legge in formato digitale, piuttosto che in formato cartaceo. La lettura tradizionale su libri cartacei aiuta a rilassare la mente e il corpo, infatti, spesso si consiglia prima di andare a dormire.

Perché è preferibile diminuire le letture su dispositivi digitali?

Abbiamo già elencato alcune caratteristiche positive della lettura cartacea rispetto a quella digitale. Ma uno dei principali motivi per i quali è preferibile diminuire il tempo di lettura sui dispositivi tecnologici è legato agli effetti negativi della luce led sul nostro corpo.

Come sappiamo, la maggior parte dei dispositivi tecnologici che utilizziamo possiedono una luce a led all’interno dello schermo, che a lungo andare può danneggiare la nostra vista e influire negativamente anche sulla nostra pelle.

Questo tipo di luce, infatti, aumenta precocemente l’invecchiamento della pelle e favorisce una debolezza visiva, che col passare del tempo aumenta sempre di più. Proprio per questo, si consiglia di trascorrere poco tempo davanti agli schermi dei dispositivi tecnologici.