I massaggi, quali sono tutti i benefici di questa pratica

I massaggi hanno notevoli effetti sul benessere del nostro corpo e della nostra psiche. Questa pratica è molto diffusa sia in ambito sportivo, che terapeutico e nel mondo della cura del corpo e della bellezza. Ma cosa succede nello specifico al nostro corpo quando riceviamo un massaggio da un professionista? In questo articolo vi parleremo di quali sono le tecniche di massaggio più utilizzate, quali sono gli effetti che ne possiamo trarre per migliorare il benessere di corpo e mente.

Massaggio: cosa succede al nostro corpo quando ne riceviamo uno?

Quando viene praticato un massaggio sulla pelle questa viene profondamente stimolata insieme al sistema muscolare e a quello scheletrico. I massaggi permettono il rigenerare delle cellule, migliorano l’ossigenazione della nostra epidermide e ne stimolano la microcircolazione. Per questo motivo i massaggi sono molto praticati anche nell’ambito dei centri estetici. Grazie al massaggio si riescono ad eliminare tutti i depositi che si accumulano sui pori, liberandoli. Inoltre, si migliora notevolmente l’elasticità dei tessuti. Molti studi hanno inoltre dimostrato che tramite il massaggio vengono sciolte le varie tensioni muscolari del nostro corpo, eliminando le rigidità e aiutandoci così ad avere dei muscoli più rilassati. Le contratture hanno un effetto negativo perché ci fanno sentire anche più stanchi. Un buon massaggio è ottimo per contrastare i sintomi di artrosi, cellulite ma anche per contrastare gli stati di ansia e depressione. Il massaggio infatti ha degli effetti benefici non solo per il corpo ma anche sulla nostra mente. Grazie a questa pratica, il nostro corpo viene stimolato a rilasciare le endorfine, i famosi ormoni del piacere. Per questo motivo è molto consigliato per chi soffre di ansia e depressione. Per ottenere tutti questi benefici è consigliabile farsi fare un massaggio almeno una volta al mese.

Massaggi: a chi affidarsi e quali sono le tecniche più diffuse

Chiaramente per ottenere tutti i benefici di cui vi abbiamo parlato è necessario rivolgersi a figure professionali. Non ci si improvvisa massaggiatori, ma esistono dei veri e propri corsi da seguire come quelli di https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-milano.php. È fondamentale che vi rivolgiate solo ed esclusivamente a massaggiatori professionisti, perché un massaggio fatto male può avere degli effetti dannosissimi per il vostro corpo e crearvi problemi sul lungo termine.

Per quanto riguarda le tecniche vogliamo parlarvi delle più famose per ogni categoria di cui vi abbiamo parlato: scopo terapeutico, benessere mentale e cura della bellezza.

In ambito dei centri estetici il più utilizzato è il massaggio linfodrenante: questo aiuta a eliminare il ristagno dei liquidi e quindi a contrastare la cellulite e a prevenirne la formazione.

Il massaggio decontratturante è invece usato in ambito terapeutico e serve e per eliminare appunto le varie contratture muscolari. I massaggi sono ottimi per chi soffre di artrosi, reumatismi e altre patologie del genere e per le persone sportive

Il massaggio ayurvedico invece è perfetto per ristabilire il benessere psicologico e fisico delle persone. Questi massaggi vengono fatti tramite l’utilizzo degli oli naturali e vanno a stimolare i vari chakra del corpo. Sono perfetti per chi ha bisogno di ritrovare la serenità.

Fonti:

https://www.piusanipiubelli.it/salute/massaggi-tutti-i-benefici.php

https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/terapie-naturali/benessere/massaggi-e-benessere.html

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”